• slide1
    slide1

Gastronomia

Gastronomia nel borgo di Torre Cajetani

Alcuni piatti tipici della cucina di Torre Cajetani

 

SUGO DI COTICHE
Ingredienti: Lardo, Cipolla, Peperoncino, Passata di pomodoro e pomodoro da sugo, Cotiche

Soffriggere lardo, cipolla e peperoncino. Aggiungere pomodoro e un cucchiaio di passata, mescolare e portare a bollitura. Aggiungere cotiche soffritte e far cuocere a fuoco lento.

FRITTELLE DI BROCCOLI
Ingredienti: Broccoli, Uova, Farina, Olio per frittura

Amalgamare uovo, acqua e farina fino ad ottenere un composto semisolido. Lessare i broccoli ed aggiungerli al composto. Mettere una padella con abbondante olio sul fuoco, adagiare i broccoli ricoperti di pastella e rigirarli
fino a dorare.

CIAMBELLINE AL VINO
Ingredienti: Farina, Sale, Vino bianco, Olio d'oliva zucchero, Semi di finocchio

Disporre la farina a fontana su un ripiano, versare all'interno tutti gli ingredienti e impastare. Tagliare la pasta e creare dei piccoli serpenti, lunghi circa 10 cm. Unire le due estremità per ottenere le ciambelline e bagnarle prima nel vino, poi nello zucchero.

PIZZA DOLCE
Ingredienti: Uova, Zucchero, Limone

Montare il tuorlo con lo zucchero. Montare l'albume a neve a parte. Amalgamare il tutto e aggiungere la buccia grattugiata di un limone.

Gastronomia nel borgo di Paliano

Uno dei piatti più tipici di Paliano è la Pataccaccia, una pasta di acqua e farina nella forma classica del maltagliato e, con lo stesso impasto, lo Gnocco Lungo detto anche "co'ra de soreca". La Pataccaccia viene servita con sughi di carne e ragù tipici mentre lo ghocco lungo meglio si abbina ai funghi porcini.

Altre specialità sono: il Pancotto, il Castrato alla tedesca, il Farro con le cotiche, la Mostarda di miele, il Panunto, l'Acqua cotta, gli Stortini, la Pizza gialla al mattone con cicoria e erbe pazze, le Ciambelle sciroppate, il Panpepato di natale.

 

Borghi del Lazio

News ed Eventi

Go to top